Passa al contenuto principale
Spiaggia Papakolea

Spiaggia Papakolea

Bagnino: No

Bagno: No

Doccia: No

Picnic: No

La Spiaggia Papakolea è la suggestiva spiaggia verde (anche conosciuta come spiaggia di cristalli verdi) situata sull’isola di Hawaii Big Island, più precisamente a circa 5 km a est di Ka Lae, conosciuta come South Point, nella regione di Ka’u. Questa spiaggia è uno spettacolo naturale estremamente raro, infatti, oltre che in quest’isola, questo fenomeno è presente solo in altre 3 spiagge in tutto il mondo: Talofofo Beach sull’isola di Guam, Punta Cormorant sull’isola Floreana nelle Isole Galapagos, e Hornindalsvatnet in Norvegia. Una particolarità che pochi conoscono è la motivazione per la quale i granelli di sabbia hanno assunto, nel corso di migliaia di anni, il peculiare colore verde. Il colore smeraldo, infatti, deriva dalla forte presenza di una sostanza chiamata olivina all’interno della roccia di cui sono composte le pendici, la base e il cratere del vicino vulcano Pu’u Mahana, ormai inattivo da 49 mila anni. Questo minerale magmatico, al suo interno, presenta un’alta concentrazione di magnesio e ferro e, in forma cristallina, crea una bellissima gemma semi-preziosa, chiamata peridoto, utilizzata per i gioielli. Sostanzialmente, le onde dell’oceano, svolgono una leggera azione erosiva sulle pendici del vulcano trascinando verso riva la suddetta olivina che conferisce il colore verde alla spiaggia. La costante erosione garantisce una fornitura di sabbia per il prossimo futuro. Prima o poi, però, le scorte finiranno e la spiaggia sembrerà come tutte le altre. Papakolea Beach, inoltre, è un luogo molto amato dagli appassionati di sport acquatici e da coloro i quali amano meditare, evitando, anche su un’isola come questa, le spiagge turistiche. Infatti, Papakolea Beach è piuttosto difficile da raggiungere se non si conoscono le strade giuste o se non ci si rivolge a gruppi organizzati o tour operator che siano in grado di programmare una gita o un’escursione. Per questa ragione, la fauna acquatica di questa zona è piuttosto ricca e non risente in alcun modo della presenza di turisti e visitatori che spesso rendono difficile l’osservazione di specie rare.

Cosa fare alla Spiaggia Papakolea

La Spiaggia Papakolea, essendo priva di bar o punti di ristoro nelle immediate vicinanze, non risulta adatta per trascorrere un’intera giornata esclusivamente per godere del sole e fare qualche bagno nelle acque cristalline dell’Oceano. Infatti, questo luogo incantevole e suggestivo è particolarmente apprezzato dagli amanti degli sport acquatici e dagli appassionati di fotografia. In primis, lo snorkeling è una delle attività maggiormente praticate. Immergersi in queste acque cristalline permette agli appassionati della fauna marina di osservare delle specie uniche e rare. Inoltre, essendoci pochi i turisti presenti sulla spiaggia, il silenzio e la pace di questo luogo permette di fare delle osservazioni uniche. Un altro degli sport marini più praticati a Papakolea Beach è anche il surf. La posizione privilegiata di questo luogo permette un afflusso di correnti favorevoli a questo sport. Spingersi fino al largo con la tavola nel silenzio di questo lembo di terra così suggestivo permette di godere di ore di divertimento e relax. Infine gli amanti della fotografia potranno scattare foto e cercare l’angolazione perfetta per immortalare la bellezza della natura e dell’oceano. In sintesi, essendo questa una spiaggia poco frequentata per via della sua posizione, può essere considerata un luogo di pace e tranquillità per chi desidera allontanarsi per qualche ora dai luoghi affollati di turisti e dal caos delle città.

Come raggiungere la Spiaggia Papakolea

La Spiaggia Papakolea è circondata da pascoli ed è legalmente accessibile solo a piedi. I percorsi sono accidentati, a causa sia del traffico veicolare illegale che dell’erosione, poiché i turisti, per evitare la passeggiata di 4,5 km fino alla spiaggia, pagano navette illegali che hanno creato solchi nel terreno.

Per raggiungere Papakolea Beach dall’aeroporto internazionale di Kona, è necessario percorrere circa 115 km verso sud. Bisognerà procedere per qualche centinaio di metri sulla Keahole Airport Road verso Kupipi Street. Successivamente prendere la Queen Ka’ahumanu Highway in direzione South Point Road e guidare per 97 km. Infine, sarà necessario viaggiare per circa 18 chilometri sulla South Point Road. Partendo dalla città di Hilo, invece, il percorso sarà di 129 km totali. In questo caso occorrerà spostarsi in direzione sud-ovest percorrendo la Haili Street verso Kamehameha Avenue, l’HI-11/Hawaii Belt Road, la Kamaoa Road e la South Point Road.

Spiagge da vedere

I nostri suggerimenti

Nā Pali Coast

Pronto per le tue prossime vacanze?

Prenota con noi