Passa al contenuto principale
Maui Tropical Plantation

Maui Tropical Plantation

La Maui Tropical Plantation è una perla nascosta dell’isola di Maui. Si tratta di una piantagione tropicale di 60 acri che mette a disposizione tante opportunità diverse e che può essere visitata sia a piedi che in trenino. In questo modo è possibile ammirare e conoscere meglio la flora locale, godendosi la vista di un’ampia varietà di alberi, piante e fiori. Inoltre comprende alcuni dei migliori negozi dell’isola e comprendono un ristorante, un’attività per la vendita di articoli da regalo, un piccolo stand dedicato alla caffetteria e una gelateria. Al tempo stesso è presente anche una struttura per lo zipline. La Maui Tropical Plantation è nata con lo scopo di preservare e far conoscere al pubblico la ricchezza biologica e agricola dell’isola di Maui. Si tratta quindi di un ambiente didattico dall’atmosfera affascinante, adatto a qualunque tipo di visitatori. Infatti è un luogo in grado di offrire grandi opportunità persino alle famiglie con i bambini e che non ha alcuna difficoltà di accesso. La Maui Tropical Plantation è aperta tutti i giorni dalle 7:00 della mattina alle 21:00 e l’accesso è gratuito, così come il parcheggio. Solo i tour guidati prevedono l’acquisto di un biglietto. Situata ai piedi del Iao Valley State Park, la piantagione si estende all’interno della Waikapu Valley e, oltre a essere un luogo ricco di storia, è stata realizzata in modo da unire passato e futuro, così da valorizzare pienamente le attrattive dell’isola di Maui. L’area più ampia del ranch è dedicata alle attività agricole attive, mentre la zona interna consente di svolgere numerose esperienze di grande valore. Inoltre è possibile ammirare una splendida vista sulla valle di Waikapu e splendidi panorami.

Cosa fare al Maui Tropical Plantation

Oltre a visitare la Maui Tropical Plantation percorrendo i vari sentieri, è possibile optare per un viaggio a bordo del trenino Tropical Express. In questo modo è possibile avere una panoramica dei più famosi frutti e piante delle Hawaii senza rischiare di perdere qualche specie interessante. Il tour dura 45 minuti ed è la soluzione ideale per i visitatori che vogliono fare una visita approfondita e per le famiglie. Inoltre alcune zone della piantagione e il giro della laguna sono accessibili soltanto a bordo del Tropical Express. Inoltre una guida risponde a tutte le domande dei visitatori e si assiste a una dimostrazione di 15 minuti dell’apertura e sgusciatura di una noce di cocco presso la capanna Tiki. Si consiglia di prenotare in anticipo perché si tratta di un tour molto apprezzato e frequentato, anche per le numerose opportunità che offre di scattare foto splendide. Le escursioni si svolgono tutti i giorni a intervalli di un’ora dalle 10:00 alle 16:00. I bambini sotto i 2 anni viaggiano gratuitamente, mentre il biglietto intero costa 20 dollari e quello ridotto (per bambini dai 3 ai 12 anni) 10 dollari. I siti visitati possono variare a seconda della stagione, tuttavia si possono ammirare piante di ananas, palma, cocco, mango, banani, carambola, jackfruit, canna da zucchero, agrumi e avocado. Inoltre nella piantagione vengono coltivati caffè, plumeria, heliconia, noce di macadamia, patate dolci, lattuga, mais, ulu, taro e tante erbe locali. Infine si effettua una sosta sulla spiaggia della laguna e ogni visitatore riceve un campionario di frutta fresca, oltre a poter trascorrere un periodo di tempo illimitato all’interno della Maui Tropical Plantation anche dopo la fine del tour. Altre opportunità messe a disposizione dei visitatori sono:

  • il tour in zipline della piantagione. Si tratta di una soluzione accessibile anche per le famiglie, tuttavia i bambini devono avere almeno 5 anni d’età. In questo modo è possibile ammirare dall’alto i terreni della piantagione tropicale;
  • Maui Chef’s Table, si tratta di un’esperienza interattiva che consente di gustare i piatti migliori preparati dallo chef del ristorante della piantagione. Questa opportunità viene messa a disposizione soltanto durante il fine settimana ed è prevista un’unica seduta alle 18:00 di sera. Proprio per questo motivo è necessario acquistare in anticipo i biglietti per questo evento settimanale. Il Maui Chef’s Table propone un menu a più portate dove i piatti sono esclusivamente a base degli ingredienti di stagione della Maui Tropical Plantation e al tempo stesso sono ispirati alle storie personali degli chef che li hanno preparati. In questo modo diventa possibile unire creatività, ingredienti di alta qualità e tecniche di preparazione innovative. Il risultato è un’esperienza culinaria unica. L’evento si svolge in un padiglione rustico, separato da The Mill House e che ospita una tavola comune, così da permettere ai commensali di conoscersi e parlare tra loro. Durante la serata sarà presente un sottofondo musicale e gli chef e il conduttore parleranno dei piatti, racconteranno aneddoti, storie sulla piantagione e suggerimenti per la preparazione della frutta fresca. Inoltre gli ospiti sono incoraggiati a fare domande e venire direttamente al Tavolo dello Chef per conoscerli e scattare foto. Il prezzo del biglietto, 150 dollari a persona, comprende anche un cestino di pane, un calice di spumante, il caffè e la mancia.

Come raggiungere il Maui Tropical Plantation

La Maui Tropical Plantation si trova nella contea di Wailuku. Può essere raggiunta in macchina dalla città Kahului percorrendo la HI-32 e la HI-30 per Waikapu. Una volta superata questa cittadina, la piantagione si estende sulla destra. Se invece si vuole raggiungere questa località dalla città di Maalaea occorre procedere sull’HI-30 in direzione nord per 3,7 miglia per trovare la Maui Tropical Plantation sulla propria sinistra. Si può raggiungere la piantagione anche con in mezzi pubblici: basta prendere il n°20. Il mezzo non fa fermate e si deve scendere dopo 7 minuti a Waikapu. Quindi si arriva a piedi alla Maui Tropical Plantation con una camminata di circa 10 minuti. Il costo del biglietto dell’autobus è di 2$ a persona.

Attrazioni da vedere

I nostri suggerimenti

Nā Pali Coast

Pronto per le tue prossime vacanze?

Prenota con noi